Eclair foresta nera

Ciao a tutti, oggi vi propongo la rivisitazione della Foresta nera in versione eclair, il pasticcino tanto amato dai Francesi. Chi non ama l’accostamento di ciliegie,kirsch e cioccolato fondente? 😉

Amo la pasticceria, perché per le preparazioni bisogna essere molto precisi, infatti la pasticceria è chimica, ma è anche arte, perché dal dolce ottenuto possiamo presentarlo come vogliamo. Date sfogo alla vostra fantasia! Io con un pennello ho dipinto sul mio piatto! E voi come lo presentereste? Fatemi sapere, aspetto le vostre idee!;)

eclair foresta nera

Ecco gli ingredienti per 3-4 porzioni:

Per gli eclair:

125 g acqua

95 g burro

125 g farina

125 g uova

sale, zucchero

Per ganache al cioccolato:

100 g panna

150 g cioccolato fondente 70 %

Per la panna al kirsh:

166 g panna

40 g zucchero

5 g kirsh

mezza bacca di vaniglia

Per eclair: Mettere a bollire in un pentolino acqua, burro, sale e zucchero (un pizzico) . Appena bolle aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si stacca dal pentolino. Mettere il composto in una planetaria e aggiungere piano piano le uova e amalgamare. Appena pronto, con una sac à poche, dressare su teglia la forma allungata dell’eclair e cuocere a 200 gradi per 18 minuti circa. Per ganache al cioccolato: Scaldare la panna. Raggiunto il bollore versare la panna nel cioccolato tritato ed amalgamare fra di loro. Lasciare riposare a temperatura ambiente. Per la panna al kirsh: montate la panna con lo zucchero e la vaniglia quindi profumare con il kirsch. Riempire l’éclair da sopra con la panna al kirsch, glassare con la ganache. Nel piatto di portata spennellare una linea di ganache con il pennello. Aggiungere le ciliegie passate nello zucchero, la panna al kirsch e il biscotto sbriciolato per dare croccantezza.

Spero che con questo dolce farete sorridere i vostri ospiti. Perché è questo ciò che vogliamo: far star bene le persone!

Un saluto da Raffaele.

Annunci

4 thoughts on “Eclair foresta nera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...