Il mio dolce risveglio

Ciao a tutti, oggi vi presento un dolce semplice, ma che vi farà iniziare al meglio la giornata. Potete fare dei mignon come ho fatto io, o anche una crostata. Sperimentate e fatemi sapere come viene! 😉

Questo dolce è composto da una tartelletta di frolla montata al profumo di thè verde e menta farcita con una crema al miele e decorata con una piccola decorazione di caramello.

il mio dolce risveglio

Vi ho incuriosito? INIZIAMO!

Per la frolla montata al profumo di thè verde e menta:

250 g  farina

5 g  baking

100 g zucchero di canna muscovado

100 g burro

50 g uova

60 g latte intero

2 bustine di thè verde

menta q.b.

Per la crema pasticcera al miele (Leonardo di Carlo, Tradizione in Evoluzione):

200 g di latte intero

50 g panna fresca

la buccia di un limone

50 g miele

60 g tuorli

20 g amido di riso

Per la decorazione:

q.b. di caramello

frolla sbriciolata

foglie di menta tritate finemente

Per la frolla : scaldare il latte e mettere in infusione le bustine di thè verde e la menta. Per un profumo più intenso lasciare in infusione tutta la notte, oppure si utilizza appena il latte si è raffreddato. A parte unire zucchero e burro e far montare con la foglia in planetaria. Quando il composto sarà cremoso si aggiunge l’uovo e poi il latte profumato al thè verde e menta. A parte unire la farina con il baking e aggiungere al composto mescolando il meno possibile per non scaldare l’impasto. La frolla è pronta per essere inserita nel sac à poche. Distribuire uniformemente negli appositi stampini e cuocere a 170 gradi per 12 minuti circa.

Per la crema pasticcera al miele portare ad ebollizione latte e panna in una casseruola e in una bull a parte mescolare il miele, i tuorli, la buccia di limone e l’amido di riso. Appena latte e panna raggiungono l’ebollizione si aggiungere il composto di tuorli, amido, buccia di limone e miele e si mescola energicamente con una frusta. Non appena la crema si rapprende si toglie dal fuoco, si stende su una teglia con carta da forno e si abbatte velocemente.

Per la decorazione finale si prepara del caramello a secco e si creano le forme desiderate.

Spero che questo dolce vi piaccia. A me è piaciuto moltissimo, è molto delicato e particolare.

Un saluto da Raffaele.

2 thoughts on “Il mio dolce risveglio

Lascia un commento